Smart Home: la tecnologia per una perfetta casa intelligente

La tecnologia ha guadagnato sempre più spazio nelle nostre case rendendole ancora più comode e funzionali. Molti hanno ormai sperimentato i molteplici vantaggi di una smart home, motivo per il quale i dispositivi Internet of Things (IoT) che la compongono sono ormai percepiti come irrinunciabili da chi ricerca un vivere domestico innovativo, pratico e allo stesso tempo confortevole.

Quali sono le tecnologie indispensabili di una casa hi-tech? Leggi questo articolo per scoprirlo.

 

L’IoT è il protagonista di ogni casa intelligente

Una smart home nasconde una costellazione di prodotti IoT in continuo aggiornamento, gestibili in maniera automatica o da remoto. Gli oggetti intelligenti si connettono a Internet attraverso la rete Wi-Fi e comunicano con l’utente tramite app su smartphone o tablet, per controllare la tecnologia di casa anche a distanza.

Godersi una giornata di relax fuoriporta mentre con un semplice tap sullo smartphone si attiva la lavatrice intelligente che lavora completamente in autonomia, scegliendo i programmi migliori o la quantità di detergente da usare in base al carico, è di grande utilità per governare con efficacia e minimo sforzo le faccende quotidiane. Conveniente, vero?

Da un punto di vista tecnologico, la smart home rappresenta l’evoluzione della domotica. In un impianto domotico, infatti, l’interconnessione tra i dispositivi domestici prevede un intervento diretto nell’impianto elettrico, mentre nella casa intelligente basta avere una connessione internet, applicazioni di controllo dei device e gli opportuni deviatori o gateway per far diventare smart qualunque impianto elettrico tradizionale. Un esempio?

Puoi riuscire a controllare a distanza le luci di casa tua sostituendo l’interruttore tradizionale con il relativo deviatore connesso e il gateway, senza obbligatoriamente intervenire sul resto dell’impianto già installato.

La semplicità di installazione è un ulteriore vantaggio che si aggiunge al comfort abitativo, alla facilità di gestione e all’intrattenimento offerti da una smart home, ma c’è di più: si profilano perfino soluzioni per massimizzare le risorse energetiche, per ridurre sprechi e inquinamento.

Se infatti è facile intuire come amplificare il comfort e la sicurezza delle nostre case tramite l’IoT, vi è anche l’aspetto eco-friendly delle tecnologie domestiche intelligenti da non sottovalutare.

Il controllo digitale di termostati, climatizzatori ed elettrodomestici vari è infatti una soluzione per monitorare l’utilizzo di risorse ed energia. Inoltre, attraverso la raccolta di dati e la reportistica sui consumi, si può sempre tenere traccia delle risorse impiegate, in modo da poter intervenire tempestivamente con soluzioni di risparmio, ove necessarie.

Ora che i benefit sono chiari, scopriamo invece quali sono i dispositivi irrinunciabili per rendere una casa smart.

 

Cosa non può mancare in una smart home?

Quello dell’Internet of Things è un mercato fiorente che si arricchisce costantemente di nuove e fascinose tecnologie. Le soluzioni da installare in una casa intelligente sono in effetti potenzialmente infinite, quelli di cui stiamo per parlarvi sono i 6 device irrinunciabili per la tua smart home:

1. Smart Speaker

Gli assistenti vocali non solo hanno introdotto grandi novità in termini di soluzioni per gli utenti, ma hanno contribuito ad affermare il concetto stesso di smart home, trainando le vendite di altri oggetti tech per la casa. Si tratta di dispositivi comandabili tramite la voce, che consentono di ricevere informazioni (ad esempio sul meteo, sul traffico, sulle notizie della giornata) ma che soprattutto “prestano orecchio” alle esigenze degli utenti, per soddisfarle mediante soluzioni di Intelligenza Artificiale. Affidarsi ad Alexa per avviare la lavastoviglie, riprodurre la playlist preferita o ricordarsi degli appuntamenti della settimana, sono solo alcuni dei gesti entrati a far parte ormai di una routine consolidata in molte famiglie.

Google Home e Amazon Echo sono insomma dei veri e propri “maggiordomi virtuali”, sempre pronti a governare casa tua.

2. Smart TV

Situato al centro del salotto o in sala da pranzo, il televisore oggi è una presenza immancabile in famiglia e grazie a nuove applicazioni è in grado di soddisfare le esigenze di intrattenimento di tutti: dai più piccoli agli amanti dello sport, dagli appassionati di cinema ai serie tv addicted.

Una tv intelligente espande la modalità di entertainment non solo attraverso una più ampia scelta di contenuti, ma soprattutto grazie a nuove tecnologie che hanno reso lo streaming di contenuti in rete più veloce e che hanno introdotto nuove modalità di fruizione on demand e algoritmi che indovinano le preferenze degli utenti.

3. Robot aspirapolvere

Poche cose battono la piacevole sensazione che si prova nel tornare a casa stanchi dopo una lunga giornata di lavoro e trovarla perfettamente pulita. Grazie alla mappatura della casa per mezzo di complessi algoritmi, i robot aspirapolvere sono in grado di riconoscere gli spazi e, tramite diversi sensori, di individuare ostacoli e dislivelli, muovendosi senza urtare oggetti o mobili.

Questi dispositivi sono in grado anche di limitare la pulizia solo ad alcune stanze, evitando le altre. Una volta ricevuto il comando dall’app, il robot si muoverà autonomamente per la casa, entrerà in camera e la pulirà per poi ritornare a ricaricarsi alla propria base una volta finito il lavoro.

Tra gli elettrodomestici smart, il robot che pulisce casa in autonomia è sicuramente tra i preferiti del momento.

4. Serrature wi-fi o videocitofoni

Abbiamo detto che uno dei vantaggi di una casa hi-tech è quello di amplificare la home security. Con questo intento, il mercato offre diverse soluzioni innovative, tra le quali la serratura wi-fi. In poche parole, questo dispositivo permette di aprire e chiudere la porta (blindata o meno) semplicemente via app. Al contempo, ogni utente imposterà autorizzazioni di accesso temporanee per altre persone modificabili in qualsiasi momento. Se poi ad essere connesso in rete è il videocitofono, si può visionare direttamente dallo smartphone chi suona il campanello e decidere se aprire o meno la porta.

5. Purificatore d’aria

Tra le mura domestiche si accumulano grandi quantità di polvere, acari, spore di muffa, ovvero alcuni tra i principali agenti patogeni che minacciano la nostra salute. A mantenere un ambiente salubre ci aiuta ancora una volta la tecnologia attraverso appositi device intelligenti, che misurano costantemente la qualità, la temperatura e l’umidità dell’aria, attivandone il riciclo in automatico. Tra questi Samsung Cube, purificatore d’aria dal design minimal, capace di rimuovere il 99% delle polveri e degli allergeni, controllabile da remoto tramite app.

6. Lampadine Intelligenti

Il controllo delle luci di casa tramite smartphone o tablet comunica subito le ambizioni tech di una dimora. Nella gestione dell’impianto di illuminazione, le tecnologie da smart home danno soddisfacenti risultati: lampadine automatizzate per interni ed esterni, sistemi LED che si accendono e si spengono da remoto o tramite comandi vocali e ulteriori funzionalità che consentono di modificare l’intensità o il colore della luce della casa…  vi è un incredibile imbarazzo della scelta. Una lampadina intelligente altro non è che un dispositivo elettronico che, sfruttando la connettività senza fili, si collega alla LAN di casa diventando a tutti gli effetti una periferica di rete. In questo modo una smart bulb può essere controllata non solo dall’interruttore a muro, ma da qualsiasi altro device collegato.

 

L’IoT ci sorprende sempre. Quale di queste tecnologie è già presente nella tua casa? E con quali app le gestisci?