Back to school, come far ripartire il tuo e-commerce dopo le vacanze estive

Le vacanze estive sono ormai un ricordo, ma con c’è tempo per la nostalgia! Tra la fine di agosto e la prima metà di settembre inizia il back to school, una fase strategica per il marketing in cui solitamente si registra un incremento di vendite negli store fisici e online. Una vera occasione per chi ha un’attività commerciale o un E-Commerce, per far crescere il proprio business.

Quali sono le categorie che ne godono maggiori benefici?

Abbigliamento, elettronica e articoli di cancelleria sono le categorie che, com’è intuibile, registrano l’incremento più significativo di vendite, essendo prodotti che interessano direttamente il rientro dei ragazzi a scuola. Anche altre categorie però possono trarre indirettamente vantaggio dal back to school, se si adottano strategie di marketing vincenti.

Una visione strategica e la giusta preparazione per affrontare questa fase sono fattori cruciali per i marketers che vogliono approfittare del momento e dare un boost alle proprie vendite, investendo adeguatamente in tecnologia e campagne online.

Se hai strutturato il tuo E-Commerce senza errori e in modo professionale, questi 4 spunti potranno aiutarti a incrementare le vendite dopo le vacanze estive:

 

1. Think Glocal

Se sei un brand che opera globalmente in più Paesi, iniziare a ragionare localmente può essere decisivo.

La tempistica relativa all’avvio di promozioni e campagne, in altre parole, deve essere differenziata, se vuoi proporti al target giusto al momento giusto.

In alcuni Paesi degli USA, ad esempio, la scuola inizia già alla seconda metà di luglio, in Nuova Zelanda e Brasile il back to school si colloca nel primo trimestre, mentre ancora il Giappone ha scelto la data convenzionale del 1° aprile per il ritorno tra i banchi.

2. Crea una categoria di prodotti per il Back to school

Una delle azioni più utili ed immediate per promuovere i tuoi prodotti durante questo periodo è creare una categoria ad hoc sul tuo sito, in modo da attirare l’attenzione degli utenti verso la tua offerta.

Una volta attratti da questi articoli specifici, gli utenti saranno poi liberi di proseguire la navigazione anche su altre categorie. La condizione fondamentale perché ciò avvenga è una buona user experience che favorisca la continuità del funnel verso la finalizzazione dell’acquisto, altrimenti l’utente potrebbe non orientarsi bene nell’offerta o, peggio ancora, spazientirsi e abbandonare il sito in pochi secondi.

3. Crea una promozione speciale e crea urgenza

La creazione di una categoria di prodotti ad hoc per il back to school, può risultare più efficace se supportata dall’applicazione di uno sconto speciale. Si tratta di un momento in cui gli utenti sanno già di dover affrontare un aumento delle proprie spese e probabilmente stanno già guardandosi intorno alla ricerca delle offerte migliori di cui approfittare.

Fatti trovare pronto con codici sconto utilizzabili sul tuo sito per incoraggiare gli utenti all’acquisto.

Per favorire la fidelizzazione, questa può essere l’occasione ideale per prevedere un omaggio dedicato a chi ha già acquistato precedentemente o a chi è iscritto alla Newsletter.

4. Usa la comunicazione via e-mail per guidare le scelte di acquisto del cliente

Gli utenti stanno già ricercando le offerte migliori sui prodotti di cui hanno bisogno. Grazie a un piano di comunicazione dedicato che, oltre ai canali social, sfrutti tutto il potenziale del direct email marketing, non solo i tuoi clienti potranno risparmiare tempo nella scelta dei prossimi acquisti ma potranno trovare anche idee nuove!

Molte aziende si sono già organizzate per tempo con una pianificazione dettagliata delle azioni di marketing da intraprendere in questo periodo dell’anno e farti trovare impreparato potrebbe costarti più caro di quanto pensi.

Come prepararti? Bisogna essere disposti a fare investimenti mirati che possano valorizzare la tua presenza online avvalendoti di consulenti professionali per aiutarti a crescere.

 

Anteria può essere il partner giusto per far decollare la tua attività, contattaci qui per una consulenza.