I trend tech che ci aspettano nel 2021

Nuovi passi avanti verso la digitalizzazione delle aziende, crescita degli investimenti sui settori IT e nella Cyber Security ma non solo.

Quali sono i trend tech che ci aspettano nel 2021? Ecco cosa si delinea all’orizzonte nel nuovo anno.

 

Parola d’ordine: Sicurezza

Riservatezza e sicurezza sono temi di crescente importanza, soprattutto in relazione alla sfera della salute e della tecnologia.

Si prevede che nel corso del 2021 il tema della sicurezza e, conseguentemente quello della fiducia, acquisteranno un posto di primo piano tra le sfide del settore tech: la trasparenza rispetto al modo in cui la tecnologia e i dati vengono utilizzati è diventata infatti una prerogativa assoluta per gli utenti, sempre più consapevoli ed esigenti.

Quali le tendenze previste nell’ambito della Cyber Security?

Da una parte ci si aspetta un utilizzo sempre più diffuso dell’Intelligenza Artificiale nei crimini informatici, attraverso tecniche evolute di deepfake, dall’altra parte lo sviluppo tech del phishing stimola i sistemi di sicurezza informatica ad adeguarsi con tecniche più avanzate.

Nella lotta al crimine informatico, il Machine Learning e il Deep Learning saranno fattori determinanti nel corso del 2021 e apriranno nuovi scenari nella Cyber Security.

 

Sostenibilità

Nel 2020 la preoccupazione generata dalla pandemia da Covid-19 ha parzialmente eclissato quella relativa al tema della Sostenibilità, passato giocoforza in secondo piano. Purtroppo alcuni recenti disastri ambientali hanno riportato il tema alla ribalta, stimolando una riflessione sulla scelta dei materiali utilizzati per la produzione di prodotti tech e sulle modalità di smaltimento dei rifiuti più sostenibili. Ci aspettiamo che nel 2021 la scelta dei materiali utilizzati nei prodotti, dichiarata dai produttori, diventi un vero e proprio driver di acquisto per gli utenti più sensibili al tema green e che le aziende tech si adeguino al trend, attraverso scelte produttive più sostenibili per l’ambiente.

Nel post L’Intelligenza artificiale al servizio dell’ambiente mostravamo qualche esempio pratico di come l’Intelligenza Artificiale stia già contribuendo a creare un’economia sostenibile e si stima che nuove iniziative tecnologiche green saranno prese in questa direzione in misura ancora maggiore nel corso 2021.

 

L’anno del Machine Learning

Come abbiamo già anticipato nel post L’impatto del Covid-19 sul settore E-Commerce, nell’anno della pandemia molte aziende hanno dovuto accelerare gli investimenti in ambito IT e il processo di digitalizzazione dei processi interni.

Una delle conseguenze di questa accelerazione è stata l’aumento della domanda di esperti di Machine Learning nel mondo del lavoro.

Le aziende stanno infatti acquisendo una maggiore consapevolezza delle opportunità offerte da un utilizzo strutturato dei dati e molte di esse sono pronte a potenziare l’utilizzo di sistemi di Machine Learning nel Cloud, per sfruttare i dati e trarne il maggior beneficio possibile nel processo decisionale.

E non è certo un caso se, stando a una ricerca di Experis, nel 2021 tra le figure professionali più richieste nel settore IT troveremo proprio quelle del Machine Learning Specialist e del Cloud Architect.

 

Sempre meno hardware, sempre più software

L’adozione dello smart working da parte di molte aziende, ha favorito il declino già avviato dell’hardware, a favore di modelli gestionali software-defined che consentano servizi di Back-up-as-a-Service (BaaS).

Questo processo accelererà ulteriormente nel 2021, per consentire un lavoro da remoto agevole per i dipendenti, nonché dei sistemi di controllo più efficienti per le aziende.

Sistemi gestionali di questo tipo sono chiamati ERP (Enterprise Resource Planning) e permettono di coordinare in modo integrato in un’unica piattaforma tutti gli aspetti organizzativi di un’azienda, con un notevole risparmio di tempo.

Sistemi gestionali ERP garantiscono inoltre un workflow preciso, permettendo maggiore efficienza e produttività, oltre a un monitoraggio puntuale di tutti i comparti aziendali.

Pensi che un sistema gestionale di questo tipo possa essere utile per la tua azienda?

Scopri le nostre soluzioni software più adatte per le tue esigenze e fatti trovare pronto per le sfide tech del 2021!

Per una consulenza contattaci qui.