E-Commerce 2020. I nuovi trend dell’autunno.

Mai prima di questo momento storico i canali di vendita online erano stati così tanto presidiati dalle aziende. La crescita dei volumi di vendita online, un trend in corso ormai da diversi anni, ha subìto una notevole accelerazione durante il lockdown, con delle conseguenze non soltanto sulle abitudini di consumo e sulle modalità di acquisto dei consumatori, ma anche e più ampiamente, sui processi di digitalizzazione delle aziende e il B2B.

Insomma, siamo in piena era dell’E-Commerce.

Ma quali tendenze attendono il settore E-Commerce il prossimo autunno? Tre sono le principali tendenze da tenere d’occhio, vediamo subito di cosa si tratta:

1. AI e percorsi di acquisto personalizzati

Il tema è strettamente legato ai nuovi processi di marketing automation, con visualizzazioni personalizzate basate sulle preferenze espresse dall’utente.

L’utente non ha bisogno di fare ricerche approfondite per trovare il prodotto/servizio di interesse: è l’offerta, piuttosto, a trovare l’utente, ovunque sia e qualunque device stia utilizzando, grazie a una profilazione sempre più precisa dei suoi interessi e delle sue esigenze.

Questo si traduce, per chi gestisce un’E-Commerce, in azioni di retargeting, con l’obiettivo di riproporre agli utenti un prodotto su cui ha già espresso precedentemente un interesse, per incentivare la finalizzazione dell’acquisto.

Ma non è solo di retargeting che si parla: l’utente oggi non vuole semplicemente approfittare di offerte convenienti ma si aspetta che ci siano delle offerte “personalizzate” per lui.  Se da un lato, quindi, si diffondono gli show room virtuali che prolungano l’esperienza dello store fisico, quasi ad annullarne la separazione, dall’altra gli utenti cercano la stessa “cura” dei negozi tradizionali, con un’assistenza attenta e con offerte fatte apposta per lui.

2. Pagamenti digitali sempre più sicuri e a rate

Nel momento in cui un utente atterra su un determinato E-commerce, vuole essere innanzitutto rassicurato sul rischio di truffe e frodi. Questo vale soprattutto in caso di primo acquisto o quando in rete sembrano non esserci sufficienti “prove” circa la serietà del rivenditore.

Inoltre questo autunno vedrà delinearsi all’orizzonte una nuova tendenza nei pagamenti, che vedrà la diffusione del pagamento a rate, anche per piccoli acquisti.

Si tratta di nuovi sistemi di pagamento, come quello proposto dalla start-up australiana Scala Pay, con le quali è possibile acquistare online in tre rate e senza interessi aggiuntivi.

3. Quali settori in ascesa?

Nel post “L’impatto del Covid-19 sul settore E-Commerce” abbiamo visto come il Food sia stato, durante il lockdown, uno dei settori che maggiormente hanno beneficiato di crescita, insieme al settore Pharma.

Dopo il pressure test del lockdown, il settore Food consoliderà durante la stagione autunnale il suo ruolo tra i comparti principali dell’E-Commerce, insieme al farmaceutico.

L’Autunno 2020, comincia nel segno di tante incognite e non solo sul business, ma il trend che vede l’ascesa del settore Food e delle vendite online in generale, sembra essere un dato ormai acquisito.

Non rimanere indietro, mentre il mondo cambia! L’era dell’E-Commerce è arrivata, sei pronto per avviare la tua attività online?

Contattaci per una consulenza cliccando qui.